Cos’è la paura di guidare?

Cos’è la paura di guidare e come si sviluppa?

La paura di guidare si può sintetizzare come una forte ansia quando ci si mette al volante, o addirittura solo al pensiero di farlo. Si stima che circa il 68% degli automobilisti ne soffra, ma questi dati sono stati estratti su chi ha conseguito la patente di guida, i numeri relativi a chi invece non ha mai neppure provato a prendere la patente sono ignoti.

Sono quindi tantissime le persone che non riescono a fare le cose più banali a causa della loro paura di guidare. Magari all’inizio avevano solo paura di guidare in autostrada, ma con il passare del tempo questa paura si è allargata sempre di più e non riescono neppure più a fare la spesa da soli.

La paura di guidare può portare un adulto a non raggiungere mai una vera e propria indipendenza.

Anche solo andare a trovare degli amici, fare shopping, andare in palestra o al lavoro, sono attività che ti costringono a chiedere aiuto a qualcuno.

Cerchiamo quindi di capire cos’è e come affrontare la paura di guidare.

Innanzitutto c’è bisogno di inquadrare quale sia la tua paura di guidare nello specifico:

  • paura di guidare dopo un incidente
  • paura di perdere il controllo
  • paura di avere un attacco di panico alla guida
  • paura di essere tamponati
  • paura di guidare in autostrada
  • paura di poter fare del male agli altri

queste e tante altre sono le possibili varianti, che si dividono in 3 macro aree:

  1. paura di guidare dopo un evento traumatico occorso a sè stessi o ad un proprio caro
  2. paura di non essere in grado di condurre l’auto e di farci o fare del male ad altri
  3. paura che un agente esterno ci possa colpire mentre siamo alla guida

queste tre categorie di paure vanno affrontate in maniera differente, anzi applicare le tecniche utili per superare un trauma a chi invece ha paura che qualcuno possa tamponarlo, rischia di peggiorare la situazione.

La paura può avere diverse manifestazioni tra cui attacchi di panico, mancanza di respiro, un aumento della frequenza cardiaca, oppressione al petto e vari altri sintomi. Guidare diventa quasi impossibile man mano che la paura va fuori controllo e diventi completamente incapace di guidare.

I modi corretti e più efficaci per superare la paura di guida

È importante capire come si sviluppa questa ansia se si vuole rispondere alla domanda su come guarire dalla paura di guidare correttamente. 

In alcuni casi potresti aver avuto degli episodi di forte paura alla guida. In quel momento non c’era ancora la paura di guidare, ma episodio dopo episodio hai cominciato ad evitare di guidare o addirittura evitare anche solo di pensare di farlo. Non importa il tipo di evento che ha scatenato la paura la prima volta, come abbiamo visto è tutto riconducibile alle categorie indicate precedentemente. L’importante è l’atteggiamento che hai cominciato ad avere nei confronti della guida: hai iniziato ad evitare di guidare del tutto o magari solo in alcune circostanze, come nel traffico o di notte, e da quel momento in poi hai iniziato, giorno dopo giorno, a costruire la tua paura.

Per la tua mente ora guidare è qualcosa di pericoloso, e non esiste spiegazione razionale che possa farti uscire da questa trappola.

Ovviamente tutto questo è avvenuto automaticamente, senza che te ne rendessi conto, altrimenti avresti certamente agito diversamente, ma ormai è successo. Ora metterti alla guida o solo pensarlo fa scattare in automatico la tua ansia.

È importante capire che questa paura è un’associazione automatica che si è formata a causa di una o più esperienze negative legate alla guida. La buona notizia è che lo stesso processo che ti ha fatto iniziare ad avere paura di guidare, può anche aiutarti a superare la tua fobia.

Le ricerche più recenti sulla paura patologica parlano chiaro: è possibile superare le proprie fobie fino al 95% dei casi in meno di 10 incontri.

Non sono quindi necessari anni di terapia, farmaci o altre cose dannose per la salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *